integrazione sociale
integrazione familiare
Newsletter
3/06/18
Dal Servizio Civile al Servizio Civile ...
7/09/17
Il giorno 25 settembre 2017, alle ore 15.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco ...
I nostri servizi
Home > I nostri servizi
» I nostri servizi
RIABILITAZIONE DOMICILIARE:
L’attuale convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo permette di erogare per n. 48 prestazioni riabilitative giornaliere in regime domiciliare,  a favore di persone con minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali di ambo i sessi e senza limiti di età, in possesso della certificazione ai sensi della Legge 104/92. Gli interventi realizzati al domicilio dell’utente sono:
•    Riabilitazione neuro-motoria
•    Visite mediche specialistiche e controlli periodici
•    Colloqui periodici di sostegno psicologico
•    Colloqui periodici dell’Assistente Sociale
I Distretti Socio Sanitari in cui il servizio è attivo sono:
  • Distretto 37 di Termini Imerese comprendente i Comuni di: Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Trabia;
  • Distretto 41 di Partinico comprendente i Comuni di: Balestrate, Borgetto, Camporeale, Giardinello, Montelepre, Partinico, S. Cipirello, S. Giuseppe Jato, Trappeto;
  • Distretto 36 di Misilmeri comprendente i Comuni di: Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Ciminna, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Misilmeri, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati;
  • Distretto 38 di Lercara Friddi comprendente i Comuni di: Alia, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolmo, Vicari.


RIABILITAZIONE AMBULATORIALE:

L’attuale Convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo permette di erogare n. 76 prestazioni riabilitative giornaliere in regime ambulatoriale.
Il  Servizio di Riabilitazione Ambulatoriale si rivolge ad utenti di entrambi i sessi e senza limiti di età con disabilità conseguente a patologie medio-gravi che necessitano di trattamento riabilitativo ambulatoriale di  prestazioni neuro-motorie, logopediche e di psicomotricità; tali servizi vengono erogati direttamente presso la sede operativa dell’Associazione sita in Termini Imerese Via Mola (Trav. Di Via Taormina), struttura  fornita  di palestra e di spazi adeguati alla fruizione delle prestazioni.
Gli interventi realizzati sono:
•    Riabilitazione neuro-motoria;
•    Riabilitazione logopedia;
•    Riabilitazione psicomotoria;
•    Visite mediche specialistiche e controlli periodici;
•    Colloqui periodici di sostegno psicologico;
•    Colloqui periodici dell’Assistente Sociale;
•    Consulenze di Servizio Sociale.


CENTRI SOCIO EDUCATIVI PER PORTATORI DI HANDICAP DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D 37 DI TERMINI IMERESE


L'Associazione A.R.E.S.S.  Fabiola Onlus di Termini Imerese, capofila del raggruppamento in ATI, e la Cooperativa Sociale Ben-Essere di Termini Imerese aggiudicatarie del servizi "centri socio-educativi per portatori di handicap del Distretto Socio- sanitario D 37 di Termini Imerese”,  per 28 mesi ha gestito quattro centri socio educativi per disabili dislocati nei Comuni di Termini Imerese, Trabia, Montemaggiore Belsito e Caltavuturo. I centri accoglieranno disabili, adulti e minori, dei Comuni del Distretto D 37.
Il progetto, denominato “Re. Sol.” prevedeva molteplici interventi tra cui l’idroterapia, l’ippoterapia, laboratori artistici, grafico-pittorici, musicali, teatrali, multimediali e laboratori definiti di “area educativa” (lettura, informatica, sostegno scolastico e di studio a domicilio). Per quanto riguarda l’area ludico-ricreativa, sono stati realizzati laboratori di tradizioni popolari, giochi di gruppo, l’organizzazione di feste, soprattutto in occasione di ricorrenze particolari. Il progetto, tra l’altro, aveva anche la finalità di creare i presupposti per un’integrazione lavorativa dei soggetti cui si rivolge, per attivarli a diventare protagonisti attivi nella società e non osservatori passivi.







Argomenti e tags della pagina:

Propone attività di riabilitazione per coloro che hanno disagi psichici, fisici e sensoriali e
la piena integrazione della persona nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.

La sede dell'associazione si trova a Termini Imerese, provincia di Palermo.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!