Orienta Sicilia

Grande affluenza oggi per la seconda giornata di #OrientaSicilia.
Numerosi i giovani che hanno chiesto informazioni e simulato un colloquio di selezione presso lo stand del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Visualizza post Facebook

Il Dipartimento a Orienta Sicilia “Il salone dell’Università e dei mestieri” – Palermo dal 12 al 14 novembre 2024

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Palermo dal 12 al 14 novembre 2024 a Orienta Sicilia “Il salone dell’Università e dei mestieri”. Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Il salone si tiene presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo via Sadat, 13.

Il Dipartimento avrà un suo stand dove sarà possibile trovare informazioni su:

il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio siciliano;
la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO;
Rete, un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese.

Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, sarà poi possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:

verificare i propri interessi;
essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

Il 12, 13 e 14 novembre dalle ore 10,30 presso la sala A è in programma il workshop “Dai forma al tuo futuro” durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni.

Si consiglia di registrarsi preventivamente per poter essere accolti allo stand per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento per Servizio Civile universale scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06 67795460.

L'Aress Fabiola sarà presente all'evento con alcuni operatori volontari e selettori accreditati e sarà possibile simulare un colloquio di selezione per il Bando di Servizio Civile Universale. 

Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Gli operatori del Servizio Civile Universale in piazza Politeama per la Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall'Asp di Palermo

Gli operatori del progetto di Servizio Civile Universale  "Informazioni in Circolo"  in piazza Politeama in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il “villaggio della salute” dell’Asp di Palermo.

Vai al post Facebook contenente la galleria fotografica


Giornata mondiale per la salute mentale: l'Aress in piazza con l'Asp di Palermo

L'Azienda Sanitaria di Palermo con il Dipartimento di salute mentale celebra giovedì 10 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la giornata mondiale per la salute mentale in piazza Politeama a Palermo.
Sarà un occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica e far conoscere le attività svolte dall' Asp.
L'Aress Fabiola, come ente del terzo settore accreditato all Albo degli enti co progettanti del Dipartimento, è stata invitata a partecipare alla manifestazione con uno stand informativo.
Inoltre, alle ore 15, i ragazzi e adulti coinvolti saranno guidati dalla maestra Rizzo Ida in una breve esibizione di yoga.

"Un sorriso fra le onde. I bambini ed il contatto con il mare": giornata in mare per operatori e ragazzi

L'Aress Fabiola ha partecipato con i suoi operatori e ragazzi alla manifestazione "Un sorriso fra le onde. I bambini ed il contatto con il mare". I nostri ragazzi hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza unica trascorrendo l'intera mattinata a bordo di gommoni a largo tra S. Nicola e Trabia. Una giornata speciale che gli ha permesso di stare a contatto con il mare e di assistere al rilascio di una tartaruga Caretta Caretta. 


Conferma data di avvio progetti di SCU

E' stata confermata dal Dipartimento la data di avvio del 27/06/2024, per i seguenti progetti di Servizio Civile Universale:


- ADESSO TOCCA A NOI (cod. PTCSU0018923013428NMTX)

- EROI D'ARGENTO 
(cod. PTCSU0018923013426NMTX)

- INFORMAZIONI IN CIRCOLO (cod. PTCSU0018923013432NMTX)

- OVER 60 SPECIAL (cod. PTCSU0028423013431NMTX)

- SPECIALMENTE NOI (cod. PTCSU0028423013430NMTX)

- TUTTO IL RESTO E' SALUTE (cod. PTXSU0000223013429NMTX)

- UN VIAGGIO PER CRESCERE (cod. PTCSU0018923013427NMTX)

- IL MONDO CHE VORREI (cod. PTCSU0028423013438NMTX)

- INFORMIAMOCI (cod. PTCSU0028423013437NMTX)

- PAESI E STORIE DA SCOPRIRE (cod. PTCSU0018923013439NMTX)

ARESS Fabiola

L’ARESS Fabiola nasce nel 1997 e da oltre un ventennio, opera sul territorio della Regione Sicilia con l’obiettivo di promuovere la piena integrazione delle persone “fragili” (disabili, anziani e minori) nel contesto sociale di appartenenza.