Lidia

Lidia

Giovedì, 14 Novembre 2024 11:00

Orienta Sicilia

Grande affluenza oggi per la seconda giornata di #OrientaSicilia.
Numerosi i giovani che hanno chiesto informazioni e simulato un colloquio di selezione presso lo stand del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Visualizza post Facebook
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Palermo dal 12 al 14 novembre 2024 a Orienta Sicilia “Il salone dell’Università e dei mestieri”. Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari. Il salone si tiene presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo via Sadat, 13.

Il Dipartimento avrà un suo stand dove sarà possibile trovare informazioni su:

il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio siciliano;
la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO;
Rete, un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese.

Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, sarà poi possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:

verificare i propri interessi;
essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

Il 12, 13 e 14 novembre dalle ore 10,30 presso la sala A è in programma il workshop “Dai forma al tuo futuro” durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni.

Si consiglia di registrarsi preventivamente per poter essere accolti allo stand per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento per Servizio Civile universale scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 06 67795460.

L'Aress Fabiola sarà presente all'evento con alcuni operatori volontari e selettori accreditati e sarà possibile simulare un colloquio di selezione per il Bando di Servizio Civile Universale. 

Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Gli operatori del progetto di Servizio Civile Universale  "Informazioni in Circolo"  in piazza Politeama in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il “villaggio della salute” dell’Asp di Palermo.

Vai al post Facebook contenente la galleria fotografica


Martedì, 22 Ottobre 2024 13:34

Recupero colloqui SCU Bando autofinanziato

Per tutti coloro che per giustificato motivo non si sono presentati per i colloqui online del 21/10/2024, è stata predisposta una giornata per il recupero in data 04/11/2024.


Pubblicato il 22/10/2024.
Di seguito i calendari dei colloqui di selezione suddivisi per progetto e per programma scaricabili in formato PDF.

All'interno dei calendari è possibile trovare indicazione relativamente agli obblighi dei candidati aspiranti operatori volontari: alla data, all’ora ed alla modalità di realizzazione.
Si suggerisce ai candidati di leggere molto attentamente l’intero calendario compresa la copertina.

  • PROGRAMMA BENESSERE, INFORMAZIONE E INCLUSIONE
    AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:
    Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese


Progetti provincia di Caltanissetta:


COMUNITARIAMENTE (cod. PTXSU0027023013421NMTX)
Settore e area di intervento: Assistenza - Minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione sociale
CALENDARIO DEI COLLOQUI (pubblicato il 09 Ottobre 2024)


DIVERSAMENTE GIOVANI (cod. PTCSU0018923013418NMTX)
Settore e area di intervento: Assistenza - Adulti e terza età in condizioni di disagio
CALENDARIO DEI COLLOQUI (pubblicato il 09 Ottobre 2024)




  • PROGRAMMA L'INCLUSIONE E IL BENESSERE AD OGNI ETA'
    AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:
    Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

Progetti provincia di Messina:



CONTA SU DI NOI (cod. PTCSU0000223013436NMTX)
Settore e area di intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport - Animazione culturale verso minori
CALENDARIO DEI COLLOQUI (pubblicato il 09 Ottobre 2024)


FRAMMENTI DI MEMORIA (cod. PTCSU0018923013435NMTX)
Settore e area di intervento: Assistenza - Adulti e terza età in condizioni di disagio
CALENDARIO DEI COLLOQUI (pubblicato il 09 Ottobre 2024)
L'Azienda Sanitaria di Palermo con il Dipartimento di salute mentale celebra giovedì 10 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la giornata mondiale per la salute mentale in piazza Politeama a Palermo.
Sarà un occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica e far conoscere le attività svolte dall' Asp.
L'Aress Fabiola, come ente del terzo settore accreditato all Albo degli enti co progettanti del Dipartimento, è stata invitata a partecipare alla manifestazione con uno stand informativo.
Inoltre, alle ore 15, i ragazzi e adulti coinvolti saranno guidati dalla maestra Rizzo Ida in una breve esibizione di yoga.

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1302 del 25 settembre 2024, è prorogato al 3 ottobre 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 luglio 2024.

Vai alla proroga
Vai al Bando

Ecco alcune immagini del laboratorio di riuso e riciclo realizzato nell'ambito del progetto "Ricomincio da te"

Si è appena concluso lo spettacolo musicale dal titolo "Gran galà di Natale", manifestazione realizzata nell'ambito delle attività del progetto "Ricomincio da te" - Progetto Socio Educativo Strutturato a sostegno del Terzo Settore nell'ambito del PNRR missione 5 - componente 3 - investimento 3 - finanziato dall' Unione Europea Nextgenerationeu - annualità 2022.
L'ente proponente del progetto è l'Aress Fabiola in partenariato con istituti scolastici ed enti del terzo settore.
Ad esibirsi, oggi, gli alunni di alcune classi del I Circolo - sede L. Pirandello, coadiuvati dalle insegnanti.
Galleria fotografica
Pagina 1 di 10